Abitazione passiva a Milano

Il progetto ha previsto la realizzazione di una abitazione di tre piani fuori terra con la suddivisione in due appartamenti.
Le fondamenta sono state realizzate con un vespaio areato ed un rialzo in cemento armato per l'appoggio della struttura in x-lam. I solai ed il tetto piano sono stati realizzati con travetti e assito sbiancati.
La casa è dotata di un forte isolamento esterno costituito da lana di roccia da 160 mm e contropareti interne, per il passaggio degli impianti, isolate con lana di roccia, particolarmente adatta per creare un eccezionale isolamento al fuoco, acustico e termico, il tutto mantenendo un'ottima traspirabilità delle pareti.

Il tetto dopo una chiusura con 360 mm di isolamento in lana di roccia è stato impermeabilizzato con poliurea spruzzata a caldo, garantendo un isolamento in continuo senza alcuna giunzione.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 6 Kw per il funzionamento di tutti gli impianti non essendo previsto l'utilizzo di gas
Il riscaldamento ed il raffrescamento sono assicurati da un sistema ad aria idronico in pompa di calore, per evitare inerzie termiche costituite dal più classico riscaldamento a pavimento.

Gli impianti tecnologici sono costituiti da un sistema di ventilazione meccanica controllata che garantisce un riciclo costante dell'aria interna con l'esterno attraverso uno scambiatore, che permette il recupero del calore fino al 92%.

A garantire un fortissimo isolamento termico e tenuta all'aria sono stati installati monoblocchi tedeschi in eps rinforzato, che garantisco un alloggiamento, del serramento tiplo vetro, senza perdite specialmente nel quarto nodo a terra. Le finiture selezionate per il cliente sono di altissima qualità e prestigio, legno in grande formato per le pavimentazioni interne, legno esotico per le balconate esterne, cristalli strutturali per la protezione al vuoto di quest'ultimi.
Resine per il bagno padronale, arredi interni progettati nei minimi dettagli in fase costruttiva e consegnati immediatamente dopo alla conclusioni della costruzione.

Progetto arch. Massimo Lanzillotto.