Contract residenziale e Costruzione di strutture in legno chiavi in mano

Progettiamo e costruiamo la tua casa chiavi in mano

Progettiamo e costruiamo la tua casa chiavi in mano, nel rispetto dei termini stabiliti, dei costi trasparenti, grazie a un contratto dettagliato.


Gestiamo tutte le lavorazioni del cantiere

Gestiamo tutte le lavorazioni del cantiere, documentandone ogni aspetto e coordinando la rete di aziende altamente specializzate scelte per voi; questo vi garantisce la massima qualità in ogni fase della realizzazione.


Rispetto della direttiva europea NZE

Realizziamo tutte le nostre strutture rispettando la direttiva europea NZE (Near Zero Energy). Si tratta di una normativa che entrerà in vigore nel 2020 e che mette in primo piano l’isolamento dell’edificio e di conseguenza il risparmio dei costi di riscaldamento.


Tutte le nostre case sono uniche

Ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita. Abitare una casa pensata in ogni dettaglio, disegnata per rispondere alle tue esigenze e ai tuoi desideri, ti garantisce l’unicità degli ambienti.

L’impronta ecosostenibile di una costruzione in bioedilizia è unica perché riduce al massimo i consumi energetici stagionali, migliora la prestazione acustica delle partizioni verticali ed orizzontali, proporziona un benessere abitativo senza eguali.


 

Alcune nostre realizzazioni


MOTIVI PER COSTRUIRE IN LEGNO

PRESTAZIONI ENERGETICHE

Un edificio in legno, costruito con i nostri particolari criteri, garantisce un microclima ideale per il benessere delle persone che vi abitano.
Questo, perché il sistema costruttivo prevede un isolamento ideale sia termico che acustico, un ricircolo dell’aria ottimale, un tasso di umidità corretto.
Il risultato di quanto sopra:
è possibile abitare una casa completamente priva di muffe, spifferi e a temperatura naturalmente controllata.
Le alte prestazioni dell’involucro permettono un isolamento molto efficiente che consente un eccellente comfort termico senza l’ausilio, se non per minimi apporti, di impianti di raffrescamento.
La ventilazione meccanica consente un ricambio completo dell’aria, con un riciclo del 95% dell’aria utilizzata nell’abitazione.
Con l’ausilio di impianti fotovoltaici si può rendere la nostra abitazione quasi completamente autosufficiente energeticamente.

PRESTAZIONI ACUSTICHE

Le tecniche di montaggio e i materiali utilizzati sono focalizzati, oltre che alle prestazioni energetiche, anche all’abbattimento acustico dei rumori sia dall’esterno che tra gli ambienti abitativi.
In una casa è fondamentale, per un benessere abitativo completo, che non ci siano rumori molesti che filtrano da una stanza all’altra, o dall’esterno verso l’interno.

ALTA RESISTENZA AI SISMI

Il sistema costruttivo utilizzato dalla CAIOLA ECOHOUSE è stato testato presso il più importante istituto di test di simulazione del terremoto a Mikj in Giappone confermando la resistenza a sollecitazioni estreme come forti scosse di terremoto sia ondulatorio che sussultorio.
In questa occasione una palazzina di sette piani è stata sottoposta a sismi simulati di magnitudine 7,2 Richter, i più distruttivi per edifici civili*: i danni sono stati pressoché nulli.
Alcuni confronti:
Irpinia 1980: 6,8 Richter,
Emilia 2012: 5,9 Richter

RESISTENZA AL FUOCO

La simulazione d’incendio con cui si è messa alla prova una casa di tre piani costruita secondo il sistema CAIOLA ECOHOUSE, ha dimostrato che questo tipo di edificio può resistere ad un incendio della durata di un’ora conservando le sue proprietà meccaniche, senza subire alterazioni a livello di struttura portante e senza che gli occupanti siano esposti a particolari rischi o pericoli.
Il test effettuato in Giappone su un edificio in scala reale ha permesso di certificare lo stesso come REI 60.


COSTI CERTI

La puntuale preventivazione frutto di attenta analisi del progetto e la metodologia costruttiva che garantisce una realizzazione assolutamente controllata fanno sì che i costi concordati contrattualmente corrispondano con assoluta fedeltà ai costi reali di realizzazione senza variazioni di prezzo rispetto al contratto firmato.

SALUBRITA’ E COMFORT

In un ambiente sano il nostro organismo vive in condizioni ottimali, con maggiore benessere e un alto beneficio psicofisico.
Quali sono i requisiti di un ambiente sano garantiti dalle nostre realizzazioni?
• Corretto comportamento termico giornaliero e notturno, in estate ed in inverno, nonché di diffusione al vapore;
• Assenza di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente;
• Garanzia di grado di umidità ottimale, in quanto l’aria secca contiene una maggior concentrazione di polvere, mentre l’eccesso di umidità favorisce la formazione di muffa, causa di allergie e difficoltà respiratorie;
• Perfetto isolamento acustico al fine di creare un ambiente in cui gli occupanti non si trovino esposti a rumori fastidiosi o, peggio, dannosi;
• Assenza all’atto della produzione di lavorazione e smaltimento che inquinino l’ambiente.
Il legno è in grado di garantire il pieno rispetto di questi requisiti.

PRESTAZIONI STATICHE

La struttura portante realizzata mediante pannelli listellari x-lam a fibre incrociate in abete garantisce notevoli qualità in termini di resistenza statiche e un’alta stabilità dimensionale e di resistenza alle torsioni.
Alcuni dati, raffrontati con altri materiali da costruzione, rendono l’idea delle notevoli caratteristiche del pannello X-LAM.
Alcuni confronti della
- pannello X-LAM sp 85 mm = 1 kN per cm/q (100 Kg/cmq),
- mattone tipo poroton = 0,10 kN per cm/q (10 Kg/cmq);
- muro calcestruzzo rck 250 = 0,60 kN per cm/q (60 Kg/cmq);
- muro calcestruzzo rck 300 = 0,68 kN per cm/q (68 Kg/cmq)

VELOCITA’ COSTRUTTIVA

Il sistema costruttivo CAIOLA ECOHOUSE prevede una ingegnerizzazione della struttura ed una progettazione dei dettagli costruttivi che agevola l’esecuzione in opera con risultati straordinari nei tempi di realizzazione.
La rapidità di esecuzione delle opere è determinata oltre che da una progettazione dettagliata della struttura e dei nodi tecnici anche da una lavorazione con materiali a secco che agevolano le prestazioni finali dell’abitazione ed anche i tempi di costruzione.


IL CERTIFICATO ENERGETICO

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, questo permette così dì poter ridurre i consumi, e di conseguenza i costi, per la produzione di acqua calda ed elettricità.
Questa procedura deve tenere conto delle condizioni climatiche locali, del tipo di impianto di riscaldamento e condizionamento, dell’eventuale impiego di fonti di energia rinnovabili e delle caratteristiche architettoniche dell’edificio.

La CAIOLA ECOHOUSE realizza oggi solo edifici che appartengono alle migliori classi energetiche, convinti dell’importanza di investire in edifici che assicurino davvero un investimento in termini di risparmio energetico per il futuro; per questo la nostra azienda ha scelto, nel panorama degli istituti di certificazione, il prestigioso ente certificatore Zephir Passivhaus.

Una Passivhaus è un edificio che deve rispettare determinati criteri quali, fra gli altri:
• il fabbisogno termico per riscaldamento ed il fabbisogno frigorifero per devono rimanere al di sotto di 15 kWh/m2 anno
• il fabbisogno di energia primaria deve essere minore di 120 kWh/ m2 anno (consumo di energia primaria per riscaldamento, raffrescamento, approntamento e distribuzione acqua calda sanitaria, energia elettrica degli elettrodomestici e corrente elettrica “ausiliaria”, ovvero a servizio degli impianti)
• il valore n50 (ricambio di aria interna per perdite attraverso gli spifferi in corrispondenza di una depressione/sovrappressione di 50 Pascal) deve risultare in opera minore di 0.6 h-1.
Grazie al raggiungimento di questi valori si è generalmente in grado di garantire il benessere termico senza che sia necessaria l’installazione di alcun impianto di riscaldamento di tipo “convenzionale”, ovvero di una caldaia, termosifoni o similari.

Durante la stagione invernale le perdite di calore per trasmissione attraverso l’involucro vengono quasi interamente compensate dagli apporti passivi di calore dovuti all’irraggiamento solare attraverso le finestre e dal calore generato all’interno dell’edificio dai suoi stessi occupanti e dalla dissipazione termica degli elettrodomestici.
Da qui l’utilizzo del termine “Passiv”.
L’energia necessaria per pareggiare il bilancio termico residuo della struttura viene in genere provvista attraverso sistemi non convenzionali.
Queste prestazioni si ottengono con una progettazione attenta, specie nei riguardi del sole, con l’adozione di isolamento termico ad altissime prestazioni su murature perimetrali, tetto e superfici vetrate e mediante l’adozione di sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico.
I 6 punti fondamentali richiesti dallo standard Passivhaus sono:
1. Ottima protezione termica di tutti gli elementi costruttivi dell’involucro termico dal pavimento alle pareti esterne fino al tetto;
2. Previsione di finestre e portefinestre con tripli vetri basso emissivi con un elevato valore di fattore solare g e telai molto ben coibentati;
3. Esecuzione a regola d’arte della protezione termica fino ai minimi dettagli con riduzione al minimo di tutti i ponti termici;
4. Tenuta all’aria degli elementi costruttivi esterni verificata mediante test di pressione Blower Door;
5. Ventilazione controllata con recupero di calore particolarmente efficiente per evitare dispersioni di calore;
6. Accurata progettazione e controllo degli apporti solari passivi progettando accuratamente le superfici finestrate, eventualmente differenziate per ogni lato dell’edificio, garantendo al contempo l’assenza di surriscaldamento estivo

 


Caiola Ecohouse Srls - società con socio unico - Via Cavriana 24/b - 46040 - Guidizzolo (MN) - Tel. +39 0376.818223 

P.IVA 02417140205 - REA MN 251142 - Capitale sociale i.v. € 2000,00 - Informativa sulla Privacy

caiolaecohouse@gmail.com

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.