Contract residenziale e Costruzione di strutture in legno chiavi in mano
Abitazione passiva a Milano
Il progetto ha previsto la realizzazione di una abitazione di tre piani fuori terra con la suddivisione in due appartamenti.
Le fondamenta sono state realizzate con un vespaio areato ed un rialzo in cemento armato per l'appoggio della struttura in x-lam. I solai ed il tetto piano sono stati realizzati con travetti e assito sbiancati.
La casa è dotata di un forte isolamento esterno costituito da lana di roccia da 160 mm e contropareti interne, per il passaggio degli impianti, isolate con lana di roccia, particolarmente adatta per creare un eccezionale isolamento al fuoco, acustico e termico, il tutto mantenendo un'ottima traspirabilità delle pareti.
Il tetto dopo una chiusura con 360 mm di isolamento in lana di roccia è stato impermeabilizzato con poliurea spruzzata a caldo, garantendo un isolamento in continuo senza alcuna giunzione.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico da 6 Kw per il funzionamento di tutti gli impianti non essendo previsto l'utilizzo di gas
Il riscaldamento ed il raffrescamento
sono assicurati da un sistema ad aria idronico in pompa di calore, per
evitare inerzie termiche costituite dal più classico riscaldamento a
pavimento.
Gli impianti tecnologici sono costituiti da un sistema
di ventilazione meccanica controllata che garantisce un riciclo
costante dell'aria interna con l'esterno attraverso uno scambiatore, che
permette il recupero del calore fino al 92%.
A garantire un fortissimo isolamento termico
e tenuta all'aria sono stati installati monoblocchi tedeschi in eps
rinforzato, che garantisco un alloggiamento, del serramento tiplo vetro,
senza perdite specialmente nel quarto nodo a terra. Le finiture
selezionate per il cliente sono di altissima qualità e prestigio, legno
in grande formato per le pavimentazioni interne, legno esotico per le
balconate esterne, cristalli strutturali per la protezione al vuoto di
quest'ultimi.
Resine per il bagno padronale, arredi interni
progettati nei minimi dettagli in fase costruttiva e consegnati
immediatamente dopo alla conclusioni della costruzione.
Progetto arch. Massimo Lanzillotto.
villa irene - cremona
Villa Irene, situata nella provincia di Cremona, è stata realizzata su un unico piano con tetto a doppia falda. La struttura in x-lam ha costituito la parte portante dell'abitazione, per l'isolamento delle pareti, all'esterno, cappotto in lana di roccia da 140 mm, all'interno, controparete isolata con lana di roccia da 40 mm e lastre in gesso tecnoboard fibrorinforzata da 25 mm per garantire una altissima resistenza. Per il tetto a falda, 240 mm di isolamento in lana di roccia ad alta densità e come ultimo strato portategole, un pannello di fibra di legno, come strato termoacustico, in Celenit. Il sistema degli infissi è costituito da un sistema a monoblocco con tapparelle in alluminio e serramenti ad alto isolamento termico.
ristrutturazione appartamento - milano
Il cliente ha richiesto un intervento chiavi in mano dalle pratiche catastali, la progettazione architettonica, le pratiche ENEA, le pratiche per il recupero fiscale per la ristrutturazione e la realizzazione delle opere dalla demolizione agli arredamenti interni.
L'intervento delle opere si è svolto con la demolizione delle tramezze non portanti e la realizzazione di alcune tracce a pavimento per l'alloggiamento degli impianti il tutto per ciò che concerne le pure opere edili. Per la ridistribuzione degli ambienti , come da progetto architettonico e l'isolamento dell'appartamento, sono stati utilizzati sistemi a secco ricreando contropareti e pareti interne in doppia lastra di cartongesso, con adeguati rinforzi per gli arredi fissati a parete, e isolamento in lana di roccia a media densità. i sottofondi sono stati livellati con uno strato di livellina e poi alloggiati i pavimenti in legno, oliato naturale, a triplo strato in rovere, su materassino in gomma riciclata, da 5 mm, per un isolamento acustico ambientale e interpiano. Sono stati inoltre ricreati i controsoffitti che hanno permesso, l'alloggiamento dei macchinati di condizionamento canalizzati e soprattutto un forte isolamento termico e acustico in lana di vetro a bassa densità. Gli infissi sono stati sostituiti con serramenti a triplo vetro con elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Per gli infissi interni particolare attenzione alla separazione dell'ambiente giorno dall'ambiente notte, con una porta scorrevole,
in alluminio bronzo scuro e vetro bronzo riflettente, con guida completamente incassata nel controsoffitto. Le porte delle camere e del bagno in legno, laccate bianco opaco, con coprifili a filo telaio. Particolare chiusurura per la zona lavanderia con tenda d'arredo con guida incassata nel soffitto. L'illuminazione ha ricevuto particolare attenzione con una attenta progettazione per inserimenti di luci led incassate o corpi illuminanti con una particolarità di essere anche accese, spente e regolate di intensità con un'applicazione dedicata. A completare il progetto la progettazione e realizzazione di arredi su misura.
villa chicca - lonato
Villa Chicca, situata nella provincia di Brescia vicina al lago di Garda, è stata realizzata su un unico piano con tetto a doppia falda. La struttura in x-lam ha costituito la parte portante dell'abitazione, per l'isolamento delle pareti, all'esterno, cappotto in lana di roccia da 100 mm, all'interno, controparete isolata con lana di roccia da 40 mm e lastre in fibrogesso e cartongesso da 25 mm per garantire una altissima resistenza. Per il tetto a falda, 200 mm di isolamento in fibra di legno ad alta densità, una camera di ventilazione e come ultimo strato portategole, un pannello di fibra di legno, come strato termoacustico, in Celenit. Il sistema degli infissi è costituito da scuri esterni in alluminio e serramenti ad alto isolamento termico. per gli interni pavimenti in legno e ceramiche monocromatiche. Le porte interne e i battiscopa laccati bianchi. Il bagno di servizio realizzato con un mensolone in legno come i pavimenti in legno. per il soggiorno un mobile porta tv e contenitore in MDF laccato bianco. camino interno con passaggio a tetto sicuro.
ristrutturazione chiavi in mano - bergamo
ristrutturazione completa di abitazione singola su ue piani fuori terra con due distinte unità abitative. La ristrutturazione ha comportato la demolizione della scala esterna la creazione di un nuovo ingresso, di una apertura per l'autorimessa e la demolizione delle pareti non portanti interne. Una volta concluse le demolizioni si è aperta una nuova fase della riqualificazione del foro finestra con l'inserimento di un falso telaio per accogliere serramenti e frangisole o serramenti e scuri esterni, in questo caso con l'applicazione di un telaio metallico per supportare i cardini delle ante. All'interno la realizzazione di contropareti, nelle quali sono stati inseriti gli impianti elettrico ed idraulico e pareti interne in cartongesso a doppia con isolamento in lana di roccia. Per l'esterno cappotto in lana di roccia da 160 mm con intonaco silossanico. Serramenti in legno alluminio con frangisole grisser e scuri esterni in alluminio. Sezionale per la chiusura garage. Pavimenti in rovere oliati naturale e porte e battiscopa laccati bianco opaco.
Impermeabilizzazione di terrazzo esistente, dopo adeguata manutenzione e consolidamento del sottofondo, con impermeabilizzante a base poliurea rinforzata con fibra di vetro. spolverata con quarzo per successiva posa di ceramiche.
cappotto esterno - suzzara
Riqualificazione energetica di villa singola con cappotto in lana di roccia da 100 mm intonacatura silossanica. Spostamento degli scuri esterni con il posizionamento di tasselli , in materiale sintetico, per evitare ponti termici, per il riposizionamento dei cardini. allungamento di davanzale esterno.
Caiola Ecohouse Srls - società con socio unico - Via Cavriana 24/b - 46040 - Guidizzolo (MN) - Tel. +39 0376.818223
P.IVA 02417140205 - REA MN 251142 - Capitale sociale i.v. € 2000,00 - Informativa sulla Privacy