ristrutturazione appartamento - milano

Il cliente ha richiesto un intervento chiavi in mano dalle pratiche catastali, la progettazione architettonica, le pratiche ENEA, le pratiche per il recupero fiscale per la ristrutturazione e la realizzazione delle opere dalla demolizione agli arredamenti interni.
L'intervento delle opere si è svolto con la demolizione delle tramezze non portanti e  la realizzazione di alcune tracce a pavimento per l'alloggiamento degli impianti il tutto per ciò che concerne le pure opere edili.
Per la ridistribuzione degli ambienti , come da progetto architettonico e l'isolamento dell'appartamento, sono stati utilizzati sistemi a secco ricreando contropareti e pareti interne in doppia lastra di cartongesso, con adeguati rinforzi per gli arredi fissati a parete, e isolamento in lana di roccia a media densità.
I sottofondi sono stati livellati con uno strato di livellina e poi alloggiati i pavimenti in legno, oliato naturale, a triplo strato in rovere, su materassino in gomma riciclata, da 5 mm, per un isolamento acustico ambientale e interpiano.
Sono stati inoltre ricreati i controsoffitti che hanno permesso, l'alloggiamento dei macchinari di condizionamento canalizzati e soprattutto un forte isolamento termico e acustico in lana di vetro a bassa densità.
Gli infissi sono stati sostituiti con serramenti a triplo vetro con elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Per gli infissi interni particolare attenzione alla separazione dell'ambiente giorno dall'ambiente notte, con una porta scorrevole,  in alluminio bronzo scuro e vetro bronzo riflettente, con guida completamente incassata nel controsoffitto. Le porte delle camere e del bagno in legno, laccate bianco opaco,  con coprifili a filo telaio. Particolare chiusura per la zona lavanderia con tenda d'arredo con guida incassata nel soffitto.
L'illuminazione ha ricevuto particolare attenzione con una attenta progettazione per inserimenti di luci led incassate o corpi illuminanti con una particolarità di essere anche accese, spente e regolate di intensità con un'applicazione dedicata.

A completare il progetto la progettazione e realizzazione di arredi su misura.

sistema di illuminazione led con il controllo anche dal proprio smartphone o tablet, con la possibilità di regolare anche l'intensità della luce o nel caso di luci led RGB di scegliere il colore.

posa di pavimenti, in rovere oliato naturale, con sistema flottante, su materassino in gomma riciclata da 5 mm. Il materassino utilizzato per un forte isolamento acustico interpiano e per ridurre i suoni dell'ambiente. Battiscopa molto minimal, di dimensioni 45x13 mm, laccato bianco opaco come le porte interne. fornitura degli arredi realizzato presso la propria produzione con progettazione 3d ad accompagnare le scelte d forma e materiali.

tinteggiature interne curate con ampia scelta di colori in piena armonia con tutti gli elementi di finitura. La progettazione integrata ci permette di creare un'ambiente organico ed in piena armonia.

inserimento di infissi ad alto risparmio energetico. Con la realizzazione dei controsoffitti è stato possibile integrare l'antiestetico cassonetto, mantenendo, con un celino integrato, nel controsoffitto, la possibiltà di ispezionare la tapparella motorizzata. Con il premontaggio, in laboratorio, del sistema luce e loro programmazione si riducono i tempi di cantiere. Con una adeguata progettazione degli arredi, in 3D, possiamo inserire adeguati rinforzi nelle contropareti e pareti, in cartongesso isolato.

Con il premontaggio degli arredi in falegnameria, gli arredi su misura vengono verificati e si ha la possibilità apportare correzioni al progetto.

Gli impianti vengono inseriti nelle contropareti, pareti e controsoffitti evitando i tradizionali passaggi creati nella marutatura. Il lavoro risulta più veloce, più efficace, più pulito senza la produzioni di macerie e polvere.

Tracciatura sulla muratura esistente delle opere in cartongesso da realizzare e degli impianti.

Demolizione delle pareti non portanti per una ridistribuzione efficace degli spazi interni con pareti in cartongesso.

Riqualificazione del foro finestra con l'asportazione della vecchia finestra, taglio del davanzale, comunicante con l'esterno, per evitare i ponti termici, con un elemento che porta all'interno dell'abitazione, un'enorme quantità di freddo, Riqualificazione del cassonetto con un importante isolamento. Per ultimo una pulizia e isolamento del vecchio falso telaio con nastri e sigillanti altamente elastici.

Rilievo molto dettagliato con conseguente produzione di progetto architettonico e realizzazione di progetto in 3D per la definizione degli elementi di finitura, degli arredi ma molto utile anche per il passaggio impianti.